La Giornata mondiale degli animali come ogni anno si celebra il 4 di ottobre dal 1931. La giornata è stata istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli animali e favorirne la tutela. D-Link per l’occasione ha fornito alcuni consigli per prendersi cura del proprio animale domestico attraverso quattro semplici consigli per configurare al meglio la propria pet cam, ovvero la videocamera di sorveglianza per cani o per gatti.
Le videocamere di sorveglianza permettono di poter verificare in tempo reale cosa combina il nostro pet in nostra assenza. Tramite il supporto di un’applicazione questi strumenti possono inviare notifiche per informare l’umano quello che accade in tempo reale tra le proprie mura domestiche.
La posizione della Pet Cam deve essere strategica
Tra le prime considerazioni bisogna pensare ad una posizione strategica per la Pet Cam. La necessità è quella di disporre di una visuale più ampia e diretta nell’area in cui sono soliti avventurarsi gli animali domestici quando la casa è vuota. Bisogna anche tenere in considerazione che l’area deve essere a portata di wireless, per avere una connessione stabile. Altrimenti basterà una porta Ethernet integrata per facilitare l’accesso via cavo.
Il setup deve essere facile
Anche il setup deve essere semplice. In genere le Pet Cam sfruttano la possibilità di utilizzare un’app (D-Link ad esempio offre mydlink) per collegare la videocamera alla rete Wi-Fi domestica. Alcuni accessori permettono di programmare la registrazione automatica in orari specifici o attivare il sensore di rilevamento dei movimenti per avviare la registrazione automatica.
Quali sono le feature da considerare
Prima di acquistare una videocamera di sorveglianza per il proprio animale domestico, bisogna considerare le opzioni offerte dal prodotto e le caratteristiche del proprio animale. Alcuni dispositivi offrono ad esempio l’Intelligenza Artificiale che può riconoscere quali aree controllare. Altre prevedono l’audio a due vie con cui si può addirittura comunicare con i propri animali: il microfono dello smartphone può comunicare con la Pet Cam e viceversa. Infine alcuni modelli prevedono a possibilità di seguire i movimenti degli animali, o ancora alcuni prodotti specifici per l’esterno della casa, con tanto di visione notturna.
Aggiornamento live dalla Pet Cam
Alcune videocamere di sorveglianza offrono un aggiornamento live in modo da poter essere al corrente in tempo reale di quanto accade in casa, non solo per la sicurezza, ma anche per monitorare il proprio cane o il proprio animale domestico, indipendentemente che sia da smartphone o tablet.
Rispondi
Visualizza commenti