Cani al mare: cosa fare e come comportarsi

cani al mare, come fare e cosa portare

Andare con i propri cani al mare può essere una delle attività più belle che si possano fare con il proprio quadrupede, ma non in tutte le spiagge è consentito. Inoltre non tutti i cani amano il mare, in particolare i cani anziani potrebbero essere esposti a diversi fattori che abbiamo spiegato qui. In questo post abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per trascorrere una divertente giornata tra la sabbia e le onde con il tuo amico peloso!

Prima di partire

Prima di tutto è necessario trovare una spiaggia dog friendly. In Italia non sono moltissime e come ci insegna Google Maps, sono perlopiù concentrate nel Nord Italia (qui ne trovi alcune per il lago in Lombardia). Tuttavia si può sempre verificare chiedendo nei vari lidi intorno alla meta in cui vogliamo soggiornare, se è possibile portare i propri pet, o se ci sono delle regole vigenti che lo impediscano.

cani al mare

Se è la prima volta che vai al mare con il tuo cucciolo, tienilo sempre d’occhio. Onde e gli altri colleghi pelosi, potrebbero scatenare in lui paura, ansia o angoscia. Cerca di essere all’erta e intervenire qualora ce ne fosse bisogno nel modo più opportuno.

Cosa portare

Nella valigia non dimenticare, se il tuo cane è anziano, una crema solare per te e per lui (prima di acquistarne una, chiedi al tuo veterinario di fiducia), inoltre porta acqua in abbondanza, cibo, collare, guinzaglio e sacchettini per raccogliere le sue deiezioni. Non dimenticare anche una museruola nel caso fosse richiesta da regolamento e un kit per il pronto soccorso, oltre ad un salvagente e una medaglietta di riconoscimento.

Cani al mare, ecco a cosa fare attenzione.
Accertati di avere tutto per proteggere il tuo cane dal caldo.

Tieni conto che un ombrellone potrebbe non essere sufficiente, specialmente nelle stagioni più calde a proteggere il tuo cane dall’ipertermia o dalla disidratazione. Cerca di proteggere il tuo amico peloso portandolo in spiaggia nelle ore meno calde e cerca di fare attività poco dispendiose. Fatti consigliare comunque dal tuo veterinario di fiducia prima di partire.

Comprendere le regole prima di andare con i cani al mare

Le regole delle spiagge dog friendly possono variare da lido a lido, quindi è meglio informarsi prima di portare i propri cani al mare. Le norme possono differenziarsi tra razza e razza, oppure potrebbero esserci regolamenti specifici sulla tenuta al guinzaglio, museruola, etc. Inoltre tieni presente che in luoghi affollati potrebbe essere meglio mantenere il proprio amico al guinzaglio.

Verifica inoltre che vi siano delle aree predisposte per il nuoto con il proprio animale domestico. Non solo per il rispetto degli altri animali o degli altri bagnanti, ma anche per evitare spiacevoli situazioni, come ad esempio tenersi alla larga da aree potenzialmente pericolose per te e il tuo cucciolo.

cane al mare al guinzaglio

Rispetta l’ambiente, le altre persone e gli altri animali

Ti ricordi la scena della spiaggia nel film “Io & Marley“? Se non te la ricordi o non l’hai visto non è un problema, ma munisciti sempre del necessario per raccogliere rifiuti. Meglio assicurarsi che il tuo amico a quattro zampe sia già “più leggero” da prima che raggiunga la spiaggia, ma è meglio essere pronti per ogni evenienza, per salvaguardare la pulizia e l’igiene dell’ambiente, ma anche evitare sonore (ed eventualmente meritate) multe.

Cosa fare con i cani al mare

Nuotare, giocare con la pallina, giocare con gli altri animali, allenarsi nel salvataggio… Le attività da fare al mare sono tantissime, ma c’è anche molto altro da fare oltre la spiaggia. Verifica se ci sono ristoranti pet friendly nei dintorni e se hanno leccornie adatte al tuo amico peloso.

Inoltre se sei un amante del surf puoi passare questa passione al tuo cane con un addestramento idoneo. Fai una ricerca per un addestramento simile prima della partenza e verifica che il tuo cane appartenga ad una razza predisposta a questo genere di attività, senza forzarlo se vedi che non è nelle sue corde. Non dimenticare giubbotti di salvataggio per entrambi.

Giocare con i cani al mare.

Anche andare in barca con il cane è possibile e ne abbiamo parlato qui. Puoi provare a noleggiare una barca che accetti gli animali domestici o se ne hai la possibilità, organizza un giro in barca a vela. Oppure puoi prendere spunto dal nostro itinerario all’Isola d’Elba.



Il miglior sito per organizzare la tua vacanza a quattro zampe!
adbanner