Come portare un CANE in MACCHINA

Come viaggiare in auto con il cane

Il periodo estivo è ormai alle spalle, le prossime vacanze lunghe per molti saranno quelle invernali e la testa e i sogni sono già alla prossima estate. Ciò non vuol dire che non si possa prepararsi e documentarsi sul prossimo viaggio, specie se hai pianificato di fare un viaggio e portare un cane in macchina. Prima di cominciare se non hai ancora un’auto o non vuoi usare la tua, puoi noleggiarla con i nostri partner. Tutte le auto consigliate da DogTravel in questa pagina, sono dog friendly.

Il codice della strada consente il trasporto di qualunque cane purché non sia un pericolo e non arrechi disturbo al guidatore. A tal proposito è sempre consigliato un kennel rigido in maniera tale che anche il cane sia fisicamente più protetto per qualsiasi eventualità.

DOGTRAVEL

Prima di metterti alla guida

Verifica di avere con te tutti gli strumenti per ritrovare il tuo cane nelle situazioni più estreme. Verifica che le tue informazioni di contatto sulle piastrine o le medagliette del tuo cane siano aggiornate. Oppure munisciti di un accessorio come Kippy che abbiamo recensito qui, che sfrutta GPS, Bluetooth, WiFi e connessione 2G per rilevare sullo smartphone del suo umano la propria posizione in tempo reale.

Inoltre se prendi un’auto a noleggio oppure tieni alla pulizia della tua auto o di chi te la presta, puoi prendere in considerazione l’idea di acquistare utili accessori come i coprisedili. Terranno i sedili dell’auto al sicuro da graffi, peli e sporcizia, oltre in alcuni casi ad aggiungere un’ulteriore livello di protezione al tuo animale domestico.

Qualsiasi sia la tua scelta e l’attrezzatura, prima di partire, porta il tuo amico peloso ad una visita dal veterinario. In questo modo potrai verificare che sia in regola con gli ultimi vaccini. In particolare se vai all’estero potresti dover necessariamente vaccinarlo contro rabbia, epatite canina, parvovirus, cimurro e fare incetta di medicinali contro le zecche. Porta con te anche eventuali farmaci che assume giornalmente il tuo cane e assicurati di avere tutti i documenti di viaggio tuoi e suoi in regola.

La sicurezza in auto

Se il coprisedile non è sufficiente per mantenere stabile e fermo il tuo cane, considera l’acquisto di un kennel o una gabbietta, se le dimensioni del tuo quadrupede lo consentono. In genere i cani sono eccitati dai viaggi in auto e amano muoversi nel corso del viaggio. Ma è fonte di distrazione e potrebbe essere pericoloso per entrambi o per gli altri veicoli. Se possibile, meglio tenerlo al sicuro in un trasportino.

Non guardiamo al kennel come a una gabbia in cui il poverino è costretto, al contrario, il kennel è molto amato dai cani e viene visto da loro come una tana nella quale ripararsi, ovviamente non possiamo pensare di comprare un kennel oggi e di partire domani.

Come per tutte le cose, bisogna avvicinare il cane gradualmente e lasciarlo abituare. Possiamo comprare il trasportino e portarlo in casa, lasciare che il cane si abitui all’oggetto e poi portarlo in macchina e farlo salire a motore spento. E via via gradualmente abituarlo con brevi viaggi: casa/parco, parco/casa.

Verifica inoltre se in macchina ci sono oggetti di qualsiasi natura che potrebbero far del male o creare spiacevoli evenienza al tuo cane durante il viaggio. Fai sparire qualsiasi oggetto potenzialmente pericoloso, con cui potrebbe giocare o che potrebbe masticare e rendi la cabina un ambiente sicuro.

Non lasciare mai il tuo cane in macchina da solo

Ricordati inoltre di NON LASCIARE MAI il tuo cane in macchina incustodito. Specialmente nelle stagioni più calde potrebbe essere colpito da violenti colpi di calore che potrebbero condurlo alla morte per ipertermia. Oltre alla sicurezza del tuo cane, considera anche che in molti stati è reato lasciare in auto un animale, inoltre potrebbero esistere norme o regolamenti che permettono di salvare l’animale anche danneggiando l’automobile.

Attenzione alla salute del cane in macchina

Ci sono anche cani che, come gli esseri umani, soffrono la macchina e che possono avere episodi di ansia o vomito o forte stress
In questo caso è buona norma chiedere consiglio al veterinario, il quale saprà indicare quale farmaco sia il migliore per aiutare il nostro amico a quattro zampe.

come portare un cane in macchina

Infine come regola generale è sempre bene essere vigili e attenti ai bisogni del cane, controllare che la temperatura dell’auto sia gradevole e fresca senza però esagerare con l’aria condizionata ed evitando di lasciare i finestrini completamente spalancati perché se il cane non è ben legato potrebbe saltare fuori o contrarre una dolorosa otite (uno spiraglio è più che sufficiente).

Cosa portare in valigia con un cane in macchina

Abbiamo già detto cosa portare in valigia per la vacanza con il tuo cane e come prepararsi per un’escursione o un viaggio in fuori strada. Tuttavia non dimenticare cibo extra, in particolar modo quello preferito dal tuo cane. In questo modo non dovrai passare del tempo alla ricerca del suo cibo preferito. Porta con te anche diverse bottigliette d’acqua, in modo da farlo bere ad ogni fermata.

Non dimenticare anche i suoi giocattoli preferiti, al fine di tenerlo impegnato nel corso del viaggio. Pensa ad acquistare giocattoli durevoli per fare in modo che il quadrupede sia impegnato per la maggior parte del tragitto.

Alcuni must-have per un viaggio con il tuo cane includono un guinzaglio, sacchetti per la cacca, dolcetti, ciotola dell’acqua, giocattoli da masticare, ciotola per il cibo, spazzola, farmaci e shampoo per cani.

Primo viaggio con un cane in macchina?

Se è la prima volta che fai un viaggio con un cane in macchina, meglio procedere per step. Ad esempio può essere utile fare un giro di prova di massimo due o quattro ore, in modo che tu possa testare la reazione su questo tipo di durata. Il cane è pronto a partire per un viaggio in auto più lungo se noti che non soffre di cinetosi, ansia o agitazione. Prima è comunque consigliabile allenarsi o stancare il tuo amico quadrupede il più possibile prima di mettersi in viaggio. Più sono stanchi più avranno sonno e meno stressante sarà l’avventura in auto. Se il cane avrà sonno, il movimento dell’auto potrebbe conciliarlo ancora di più e fare in modo che il peloso possa dormire per alcune ore o per tutto il tragitto.

Fai spesso pause

Fermati ogni volta che è possibile, specie nei tragitti lunghi. In questo modo potrai far sgranchire le zampe al tuo cucciolo e tu puoi riposarti. Meglio pianificare le pause prima di mettersi alla guida e organizzarle ogni due o tre ore di guida, specialmente nei cani adulti. Usa queste soste per far scaricare al tuo cane le energie e stancarlo, in vista della tappa successiva.



Il miglior sito per organizzare la tua vacanza a quattro zampe!
adbanner