Come per molte compagnie aeree, è possibile viaggiare con gli animali con ITA Airways. Prima di prenotare un volo e organizzare un viaggio, ecco tutto quello che è necessario sapere. La compagnia aerea ha anche pensato ad una check list, il cui documento ufficiale è consultabile a questo link. Invece, a questo link, è possibile consultare la tabella con i costi a seconda dell’animale e dal peso dello stesso.
Volare con gli animali con ITA Airways in UE
In UE è possibile organizzare i viaggi anche con gatti, cani e furetti. I nostri amici pelosi devono essere muniti di un passaporto rilasciato dal veterinario, con i vaccini effettuati. Quelli obbligatori devono essere il vaccino antirabbico aggiornato e valido, e lo stato di salute del quadrupede. Inoltre deve essere anche chippato o dotato di un tatuaggio leggibile. Per quanto riguarda i viaggi nazionali è sufficiente il libretto sanitario o il passaporto dell’amico a quattro zampe.
Per volare negli Stati Uniti con il proprio animale, è necessario avere almeno il certificato di vaccinazione antirabbica oppure un permesso rilasciato dal CDC (Centers for Disease Controls and Prevention) per l’autorizzazione a importare animali non ancora vaccinati contro la rabbia. Si può anche scrivere un’attestazione (va bene anche orale, secondo quanto si apprende dal sito di ITA Airways), in cui si conferma che il cane ha vissuto negli ultimi sei mesi o dalla nascita in un paese immune dalla rabbia. A questo link il CDC riporta i paesi rabies free.
Le condizioni per viaggiare con gli animali
Come per tutte le compagnie, gli animali con età inferiore ai tre mesi non possono viaggiare. Prima di prenotare un viaggio bisogna verificare che nel Paese che si vuole visitare non siano presenti disposizioni o restrizioni per un determinato animale/razza di animale. Si può interpellare l’Ambasciata o il Consolato, oppure, come ricorda la compagnia, consultando il Travel Information Manual della IATA. Il viaggio con cani guida o di assistenza riconosciuti per passeggeri disabili è gratuito.
In Regno Unito e in Irlanda non è consentito il trasporto di animali (eccezion fatta per i cani di assistenza riconosciuti), mentre in Israele vige una normativa specifica per l’importazione di animali quali cani e gatti. Il Brasile invece richiede un certificato zoosanitario internazionale (CZI).
Il trasporto in cabina
Per volare con gli animali con ITA Airways, bisogna tenere in considerazioni le condizioni per il trasporto in cabina. Il trasporto in questo luogo è consentito se l’animale è al sicuro in un trasportino morbido, rigido o semirigido. Tuttavia la compagnia consiglia un trasportino morbido, per essere meglio collocato davanti alla seduta della poltrona. L’animale per sicurezza deve essere al sicuro al suo interno durante l’intero volo, compreso imbarco e sbarco.
Le limitazioni relative al peso prevedono che l’animale non pesi più di 8 kg e che il trasportino non sia più alto di 24 cm, più lungo di 40 cm e più largo di 20 cm. I trasportini morbidi o semirigidi possono essere fino a 4 cm più alti nella parte superiore, mentre quello rigido deve tassativamente rispettare le misure indicate, per far sì che l’imbarco dell’animale sia consentito. Inoltre deve essere sufficientemente comodo per l’animale, in modo che possa accucciarsi o girarsi, deve essere ben areato e impermeabile. Possono essere trasportati fino a 5 animali della stessa specie, purché il peso totale non sia di 8 Kg, 10 kg considerando cibo e trasportino stesso.
Volare con gli animali con ITA Airways, in stiva
Il trasportino per la stiva deve essere rigida, con la scocca costituita in fibre di vetro o plastica rigida. In caso dovesse disporre di rotelline, vanno rimosse. Se retraibili, vanno bloccate con nastro adesivo. Le gabbie per i cani devono avere una porta in metallo, con un sistema di chiusura a serraggio in grado di bloccare i punti di chiusura della parte centrale, superiore e inferiore della porta. Inoltre le prese d’aria non devono essere di plastica, ma di metallo.
Le razze brachicefale
Come altre compagnie, anche ITA Airways ha inserito le avvertenze per gli animali di razza brachicefala (o a naso camuso) nella stiva. Questi animali sono particolarmente sensibili a stress e temperature. Bisogna dunque accertarsi dello stato di salute dell’animale e quali sono i rischi che derivano dal volo. L’assistenza clienti della compagnia aerea è comunque attiva per fornire assistenza nel merito.
Rispondi
Visualizza commenti