Recensione impermeabile Croci Hiking City

Una delle più fredde primavere di questi ultimi anni volge al termine. Temevo che avrei dovuto aspettare un temporale estivo prima di poter provare l’impermeabile Hiking City della linea Hiking di Croci, ma a sorpresa, dopo settimane e settimane di siccità, in alcune aree della Lombardia è finalmente comparsa una leggera ma continua pioggia. Quale migliore occasione per recensire Hiking City?

Hiking City blu di Croci: l’attenzione ai dettagli

L’impermeabile è caratterizzato da una serie di accortezze che lo rendono ideale per l’utilizzo in città. L’ho provato sul mio cane Snoopy, un meticcio simil-labrador di quasi nove anni che non ha mai amato alcun tipo di abbigliamento, in particolar modo gli impermeabili. Tutto sommato, sono riuscito, nonostante le proteste del quadrupede, a farglielo indossare con praticità. Il modello in prova è di 55 cm, leggermente più grande rispetto al mio cane, ma sempre utilizzabile.

L’impermeabile Hiking City è di colore blu (ma è disponibile anche in rosa), con inserti grigi, elegante e funzionale per un utilizzo urbano. Tra le sue caratteristiche, è antivento, traspirante, possiede dettagli riflettenti, è morbido al tatto e tra le attenzioni più utili, il foro per guinzaglio e pettorina. Un accorgimento che non sempre si trova su questo tipo di prodotti e che mostra l’attenzione di Croci ai dettagli e alle funzionalità. L’impermeabile è anche regolabile sul collo, possiede un cappuccio per coprire la testa (in realtà non molto stabile) e di una cordicina per mantenerlo stabile nella zona posteriore, dove si può comodamente inserire la coda del nostro amico a quattro zampe, senza fastidi o costrizioni.

Croci Hiking City Blue
Quasi mai nessun produttore ci pensa, ma il foro per agganciare guinzaglio o pettorina è fondamentale.

La prova

L’impermeabile è veloce è comodo da indossare, nonostante le proteste dei cani più viziati, come il mio. Nella prova ha dimostrato un’asciugatura rapida; non è stato possibile constatarne la resistenza, ma è più adatto ad un utilizzo urbano in passeggiata, anziché nelle escursioni o nelle zone dedicate allo svago come le aree cani. Si pulisce e si asciuga in fretta, la parte superiore nella prova è rimasta asciutta, al contrario ovviamente di quanto accaduto in quella inferiore, che andrà comunque asciugata, ma dimezza i tempi di asciugatura, come un buon impermeabile dovrebbe fare.

Hiking City è insomma un compagno perfetto e pensa ad ogni esigenza dell’animale. La qualità costruttiva si vede e si percepisce, anche se per assicurare una migliore impermeabilità, è stato utilizzato il poliestere. Il costo è però elevato. Si distingue certo dai prodotti più economici, ma il suo acquisto diventa però esclusivo per chi è disposto a spendere una cifra considerevole. Il prodotto che abbiamo provato, nella colorazione blu da 55 cm, è venduto sul sito di Croci al costo di 88,90 euro. Il solito dilemma: qualità senza risparmio o risparmio senza qualità?

Conclusioni

Chi scrive in passato si è trovato ad acquistare prodotti più economici che sono durati poco e dalla qualità costruttiva e resistenza che definire imbarazzanti è utilizzare un eufemismo. Insieme non costavano quanto il prodotto di Croci, ma a patto che se ne faccia un utilizzo adatto allo scopo per cui è stato creato, l’impermeabile potrebbe essere una scelta definitiva in grado di ammortizzarsi nel tempo. Ovviamente l’acquisto andrebbe fatto una volta che il cane ha raggiunto la sua stazza definitiva. Nel complesso è un ottimo prodotto, anche se il costo è un po’ elevato. Ma chi è disposto a spendere una spesa importante, senza rinunciare a qualità costruttiva e funzionalità, resterà di certo soddisfatto.



Il miglior sito per organizzare la tua vacanza a quattro zampe!
adbanner