Tra le tante idee per una vacanza a sei zampe, una delle più divertenti è sicuramente il campeggio con il cane. Si tratta di un modo ideale per trascorrere del tempo all’aria aperta, per rilassarsi e godersi la natura. Ecco di seguito dei consigli utili prima di partire all’avventura!
1) Trova un campeggio pet friendly
Ti consigliamo innanzitutto di scegliere la località che ospita campeggi pet friendly da questa lista. Qui troverai tutti i camping attrezzati per ospitare il tuo amico peloso, con tanto di recensioni di altri utenti, foto, descrizione della struttura, servizi offerti e rispettivi prezzi.
Una volta che hai individuato la struttura che preferisci, leggi il regolamento o consulta la struttura per verificare che ne abbia stilato uno ad hoc. Ad esempio potrebbero esserci tariffe a seconda della razza o del tipo di animale.
2) Primo campeggio con il cane? Prova così
Se è il tuo primo campeggio con il cane, inizia con un viaggio breve e di pochi giorni di durata. Metti in preventivo che è possibile che ti dimentichi alcuni oggetti o cose importanti. Meglio non allontanarsi troppo da casa e verificare che attorno a te ci siano camping attrezzati anche per gli animali domestici.
3) Cosa portare in campeggio con il cane
Verifica di avere con te cibo e acqua in abbondanza, ma anche ciotole, guinzaglio, stivaletti per le zampe del tuo cane, un cappottino quando fa più fresco, o un collare rinfrescante e un kit di pronto soccorso. Anche la tenda dovrebbe essere sufficientemente grande per poter essere comodi di notte sotto le stelle. Anche se passeggiate e attività sono diverse, sono anche molti i tempi di inattività. Porta con te alcuni dei suoi giocattoli preferiti; se ama correre, non dimenticare la sua pallina preferita.
4) La sicurezza prima e durante
Prima di partire, porta il tuo cane dal veterinario, spiegando al dottore che la tua prossima meta è il campeggio. Potrebbe aiutarti a comprendere se la razza del tuo amico ha bisogno di esigenze particolari da tenere a mente prima o durante il viaggio. Ad esempio alcuni quadrupedi sono soggetti a ipertermia e il tuo veterinario di fiducia può spiegarti come proteggere e mantenere al fresco il tuo peloso. Inoltre potrà verificare che sia in regola con le vaccinazioni e se è necessario farne di specifiche prima di avventurarsi in un determinato luogo.
Potrebbe essere necessario che il tuo cane sia obbediente. Addestra il tuo amico a quattro zampe a rispettare i comandi più semplici, come “Seduto”, “Lascia”, “Resta” e “Vieni”. Sono molto importanti per prevenire situazioni che altrimenti potrebbero essere pericolosi. Non solo, può aiutarti a preservare la natura o le specie animali che potrebbero imbattersi nel tuo amico quadrupede.
Il tuo cane deve essere sempre sotto al tuo campo visivo. Il campeggio è rilassante e divertente, ma considera anche eventuali pericoli a cui il tuo animale potrebbe andare incontro. Come ad esempio la fauna selvatica o piante o funghi velenosi. Tienilo comunque al guinzaglio il più spesso possibile, per poter avere la situazione sotto controllo ed evitare situazioni spiacevoli.
5) Organizza le escursioni per tempo
Scopri le escursioni e gli itinerari consigliati nel campeggio dove alloggerai, verifica che ce ne siano di adatti anche per il tuo amico a quattro zampe. In questa guida abbiamo elencato 7 consigli per godersi al massimo un’escursione con il tuo amico peloso. Verifica che il sentiero abbia un livello di difficoltà appropriato per entrambi. Evita le escursioni più impegnative se non siete sufficientemente allenati.
6) Non lasciare tracce
Quando sei a spasso con il tuo cane per percorsi o nella natura, non lasciare tracce della vostra avventura. Porta sempre con te dei sacchettini per raccogliere le deiezioni del tuo amico peloso (prova a guardare questi, sono biodegradabili), butta inoltre negli appositi cestini imballaggi e confezioni di cibo, etc. Rispetta la natura e verifica che ci sia la raccolta differenziata!
7) Attenzione al cibo
Assicurati di conservare il cibo nel migliore dei modi, sia quello per gli umani, sia per gli animali domestici. Quando si va in campeggio con il cane, ma anche da soli, è necessario evitare di attirare altri animali con il cibo lasciato incustodito.
Rispondi
Visualizza commenti